top of page
  • Silvia Camporeale

Praticamente una stanza in piu'

Sistemi salvaspazio




Il design degli interni è in continua evoluzione e quella che, anni fa, era iniziata solo come una tendenza, ora è diventata una realtà molto diffusa: passiamo sempre più ore a casa e il nostro rapporto con gli ambienti domestici ha moltiplicato le esigenze di un arredo in grado di trasformarsi a seconda delle nostre attività durante la giornata.

Il mondo dei sistemi denominati "salvaspazio" o a scomparsa ha quindi registrato un aumento considerevole nella produzione e nella distribuzione di questi prodotti, presentando soluzioni per ogni esigenza.


avere una stanza in più senza cambiare casa si può!

Letti trasformabili orizzontali e verticali

I letti a scomparsa hanno la caratteristica principale di occupare un minimo spazio da chiusi, per poi trasformarsi da aperti in veri e propri letti, singoli, matrimoniali o a una piazza e mezza, con reti a doghe che permettono un riposo in tutto e per tutto uguale a quello previsto con un modello classico a terra. Nelle versioni a castello, sono dotati di due letti, uno sopra l'altro, con scaletta rimovibile o integrata.

Esistono molti modelli con diverse dimensioni di reti e di materassi che possono essere integrati con divani, scrittoi, tavoli e librerie



Categoria a parte è quella dei letti singoli o matrimoniali girevoli, che da librerie si trasformano in veri e propri strumenti di riposo



Divani/letti a castello

Elemento d'arredo molto particolare nell'ambito del mondo dei letti a scomparsa è sicuramente il divano che può trasformarsi, in poche semplici mosse, in un comodo letto a castello.

Le dimensioni dei materassi variano a seconda dei modelli, ma in tutti i casi, il divano ha sempre una seduta molto comoda, con una capienza di almeno 3/4 posti a sedere. Le scalette per la salita e la discesa sono quasi sempre integrate.



Cucine monoblocco a scomparsa

Quando ci si trova davanti ad appartamenti molto piccoli, come per esempio dei monolocali, pensare di inserire una cucina monoblocco a scomparsa offre molteplici vantaggi:

- la compattezza delle dimensioni: spesso in soli 120/150 cm troviamo tutto ciò che può servire compreso il microonde

- la possibilità di chiudere le ante per trasformarle in veri e propri armadi

- l'abbinamento con altri arredi all'interno della stessa stanza

- la presenza di un piccolo tavolo integrato




Scrivanie e tavoli abbattibili a scomparsa

Lo smart working nelle nostre case ha generato l'esigenza di acquisire sempre maggior spazio per poter lavorare o studiare all'interno delle nostre abitazioni. Ed è proprio in questo caso che una scrivania abbattibile può risolvere ogni tipo di problema: alcuni modelli da chiusi occupano solo 15 cm mentre da aperti, permettono anche a due persone contemporaneamente di studiare o lavorare




Tavoli estensibili ad altezza variabile

Ultimi ad essere citati, ma sicuramente validi complementi all'interno delle nostre abitazioni, sono i tavoli estensibili e ad altezza variabile. Questi possono essere abbinati ai letti trasformabili, soprattutto nel caso di modelli con il divano, e in un unico prodotto racchiudono sia un coffee table che un tavolo da pranzo allungabile di varie dimensioni.

da un tavolo possiamo tirare fuori un letto!














Komen


bottom of page