top of page

Praticamente una stanza in piu'

  • Immagine del redattore: Silvia Camporeale
    Silvia Camporeale
  • 23 ott 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 15 feb

Sistemi salvaspazio




Il design degli interni è in continua evoluzione e quella che, anni fa, era iniziata solo come una tendenza, ora è diventata una realtà molto diffusa: passiamo sempre più ore a casa e il nostro rapporto con gli ambienti domestici ha moltiplicato le esigenze di un arredo in grado di trasformarsi a seconda delle nostre attività durante la giornata.

Il mondo dei sistemi denominati "salvaspazio" o a scomparsa ha quindi registrato un aumento considerevole nella produzione e nella distribuzione di questi prodotti, presentando soluzioni per ogni esigenza.


avere una stanza in più senza cambiare casa si può!

Letti trasformabili orizzontali e verticali

I letti a scomparsa hanno la caratteristica principale di occupare un minimo spazio da chiusi, per poi trasformarsi da aperti in veri e propri letti, singoli, matrimoniali o a una piazza e mezza, con reti a doghe che permettono un riposo in tutto e per tutto uguale a quello previsto con un modello classico a terra. Nelle versioni a castello, sono dotati di due letti, uno sopra l'altro, con scaletta rimovibile o integrata.

Esistono molti modelli con diverse dimensioni di reti e di materassi che possono essere integrati con divani, scrittoi, tavoli e librerie



Categoria a parte è quella dei letti singoli o matrimoniali girevoli, che da librerie si trasformano in veri e propri strumenti di riposo



Divani/letti a castello

Elemento d'arredo molto particolare nell'ambito del mondo dei letti a scomparsa è sicuramente il divano che può trasformarsi, in poche semplici mosse, in un comodo letto a castello.

Le dimensioni dei materassi variano a seconda dei modelli, ma in tutti i casi, il divano ha sempre una seduta molto comoda, con una capienza di almeno 3/4 posti a sedere. Le scalette per la salita e la discesa sono quasi sempre integrate.



Cucine monoblocco a scomparsa

Quando ci si trova davanti ad appartamenti molto piccoli, come per esempio dei monolocali, pensare di inserire una cucina monoblocco a scomparsa offre molteplici vantaggi:

- la compattezza delle dimensioni: spesso in soli 120/150 cm troviamo tutto ciò che può servire compreso il microonde

- la possibilità di chiudere le ante per trasformarle in veri e propri armadi

- l'abbinamento con altri arredi all'interno della stessa stanza

- la presenza di un piccolo tavolo integrato




Scrivanie e tavoli abbattibili a scomparsa

Lo smart working nelle nostre case ha generato l'esigenza di acquisire sempre maggior spazio per poter lavorare o studiare all'interno delle nostre abitazioni. Ed è proprio in questo caso che una scrivania abbattibile può risolvere ogni tipo di problema: alcuni modelli da chiusi occupano solo 15 cm mentre da aperti, permettono anche a due persone contemporaneamente di studiare o lavorare




Tavoli estensibili ad altezza variabile

Ultimi ad essere citati, ma sicuramente validi complementi all'interno delle nostre abitazioni, sono i tavoli estensibili e ad altezza variabile. Questi possono essere abbinati ai letti trasformabili, soprattutto nel caso di modelli con il divano, e in un unico prodotto racchiudono sia un coffee table che un tavolo da pranzo allungabile di varie dimensioni.

da un tavolo possiamo tirare fuori un letto!














 
 
 

Comentarios


CONTATTAMI

Corso Re Umberto 21 bis, 10128 Torino 

+39 347 5362005

camporeale.silvia@gmail.com

© 2022 Silvia Camporeale, web design La cultura dell'evento

bottom of page